Gli eventi sono regolamentati da leggi amministrative
Il cliente e l’azienda privata o pubblica deve rispettare le stesse.
Noi vi assistiamo per questo servizio utilizzando i nostri consulenti specializzati nel settore.
Da regolamentazione Siae gli eventi e le cerimonie hanno delle procedure amministrative che devono essere eseguite.
Solitamente questa pratica può essere assolta dalla struttura o dal gestore dei servizi sotto incarico del committente.
PERMESSO SIAE
In ottemperanza alla legge speciale 22 aprile 1941, n. 633 l’esecuzione di musica dal vivo oppure diffusa con strumentazione meccanica prevede il pagamento della tassa.
Il diritto d’autore è dovuto oltre che sugli ingressi e posti a pagamento, anche su quelli gratuiti o di favore per eventi di qualsiasi natura in cui vi siano esibizioni e/o audizioni di opere d’ingegno .
Il calcolo per il Diritto d’Autore è determinato prevalentemente dai seguenti parametri:
- La categoria di appartenenza della location che ospita l’evento;
- Il numero degli invitati all’evento;
- Se si effettua il ballo;
- Se trattasi di evento gratuito o a pagamento.
La funzione istituzionale della SIAE consiste nell’attività di intermediazione per la gestione dei diritti d’autore La legge speciale 22 aprile 1941, n. 633 istituisce la tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo, che appartengano alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro, al cinema. La tutela consiste in una serie di diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera (diritti patrimoniali dell'autore) e di diritti morali a tutela della personalità dell'autore, che nel loro complesso costituiscono il “diritto d'autore".
I diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio. Nel caso di opere in collaborazione il termine si calcola con riferimento al coautore che muore per ultimo.
L’opera caduta in pubblico dominio è liberamente utilizzabile senza autorizzazione e senza dover corrispondere compensi per diritto d’autore. Ciò purché si tratti dell’opera originale e non di una sua elaborazione protetta.
Per ulteriori dettagli contattateci
E tramite vostra delega risolveremo l’intero iter burocratico.